Esiste una grande varietà di serre tra cui scegliere, ma quelle a forma di cupola geodetica offrono vantaggi differenti rispetto a quelle di altri stili. Una serra geodetica viene creata collegando insieme dei triangoli per poter così ottenere una forma a cupola. Si devono seguire angoli precisi e misure esatte.
Le cupole geodetiche divennero popolari negli anni ’40 e ’50 quando Buckminster Fuller vide per la prima volta il loro potenziale per uso pratico nelle abitazioni. Fuller era un matematico, ingegnere, filosofo, storico e poeta.
Rendendosi conto del valore delle cupole geodetiche, immaginò un mondo futuristico in cui le persone avrebbero vissuto in case a cupola piuttosto che in case rettangolari. I vantaggi che vedeva nelle abitazioni si applicano anche alle serre.
Volete costruire una serra geodetica?
Ora è possibile con questo kit di connettori super facile da utilizzare.
>>Clicca qui per leggere la guida e le testimonianze degli utenti >>
I vantaggi di una serra a cupola rispetto a una serra tradizionale
La Forza dei Triangoli
Il vantaggio principale di una struttura a cupola geodetica è la sua forza. Le cupole sono molto più forti degli edifici rettangolari e sono note per resistere a uragani, tornado e terremoti. Non c’è bisogno di un supporto interno perché i triangoli distribuiscono il peso in modo uniforme in tutta la struttura.
I triangoli sono la forma più resistente disponibile. Lo si può vedere anche quando si uniscono delle tavole per formare un rettangolo, allo stesso modo si fa lo stesso con tre tavole per formare un triangolo. Vedrete che potrete facilmente piegare e torcere un rettangolo, ma non potrete smuovere un triangolo.
Immaginate queste forme durante un terremoto. Quando il terreno si muove, le case rettangolari cominceranno a piegarsi e a deformarsi, mentre i triangoli della cupola rimarranno stabili.
Le cupole geodetiche sono anche resistenti ai venti più forti. Poiché le loro strutture non forniscono superfici abbastanza grandi contro cui spingere il vento, l’aria passa intorno e sopra la cupola. Si potrebbe pensare che tali edifici siano pesanti e forti, ma le cupole sono sorprendentemente leggere e possono anche essere spostate. Potete spostare come volete una cupola nel vostro giardino qualora decidiate di non metterla su una base permanente.
Se vivete in una zona nevosa in inverno, una serra geodetica vi renderà la vita più facile. Mentre la neve si accumula sul tetto delle serre rettangolari, questa scivola semplicemente giù per le cupole.
Le serre geodetiche sono efficienti dal punto di vista energetico ed economico
Meno perdita di calore
Un altro vantaggio delle serre geodetiche è la loro efficienza energetica. La perdita di calore di un edificio è direttamente proporzionale alla superficie dell’edificio stesso. La forma della serra geodetica ha dal 30% al 40% di spazio in meno rispetto alla forma rettangolare. Questo significa che le serre a forma di cupola fanno circolare l’aria in modo più efficiente delle strutture rettangolari.
Aria più calda e luce migliore
La serra a cupola isola molto efficacemente e, grazie alla sua forma unica, la luce viene rifratta e rimane all’interno della cupola più a lungo che in qualsiasi altro tipo di serra. Questa caratteristica permette di aumentare l’illuminazione invernale e di sfruttare pienamente i raggi del sole, limitando così la necessità di luce artificiale.
Le piante in questo tipo di serra ricevono più luce durante il giorno e quindi un apporto di calore più costante. Una serra rettangolare, d’altra parte, riceverà meno luce solare al mattino e alla sera, mentre sarà inondata di luce solare a mezzogiorno.
La cupola riceve il sole e il calore continuamente durante il giorno perché il sole “si adatta” alla forma della cupola. Le vostre piante lo apprezzeranno e la luce e il calore extra saranno un vantaggio durante i bui mesi invernali.
Meno materiali da costruzione necessari
Il trenta-quaranta per cento di superficie in meno significa anche il 30-40 per cento in meno di materiale usato nella costruzione. Le serre geodetiche sono relativamente poco costose da costruire, a seconda del modello che si sceglie.
Angoli multipli che catturano la luce
Lo svantaggio principale delle serre tradizionali è il fatto che la loro posizione è cruciale per massimizzare il trasferimento di calore e luce. Questo non sarà un problema con le serre a cupola: hanno abbastanza angoli sulle loro superfici per cui ci sono sempre pannelli con un angolo perfetto rispetto al sole per trattenere il calore e la luce in modo ottimale.
Portabilità
Le serre tradizionali sono incredibilmente pesanti anche quando sono costruite con i materiali più leggeri disponibili. Questo dipende dal numero di parti coinvolte nei telai stessi.
Anche le serre geodetiche più pesanti sono mobili e raramente richiedono fondamenta permanenti, quindi puoi portare la vostra serra geodetica ovunque. Potreste lanciarvi in un nuovo progetto per la costruzione di una serra a cupola senza permesso di pianificazione, poiché molti comuni la considerano una struttura temporanea, indipendentemente dalle vostre intenzioni.
Come si costruisce una serra geodetica?
È possibile acquistare un kit di serra geodetica prefabbricate fai-da-te o costruirle da soli.
La versione fai-da-te probabilmente utilizzerà più cellule grigie e richiederà più lavoro manuale da parte vostra, e non avrà tutti gli elementi contenuti in un kit prefabbricato.
Dove comprare un kit di serra geodetica?
È possibile acquistare un kit di serra geodetica da molte aziende in tutto il mondo tra cui Francia, Belgio, Svizzera e Canada.
>>Clicca qui per leggere la guida completa di questo kit e le testimonianze degli utenti>>
Come si costruisce una serra geodetica da soli?
Se state progettando la vostra cupola, dovrete usare un buon programma di calcolo per ottenere le misure corrette. Inserisci i tuoi requisiti di base per la cupola, poi il calcolatore ti darà le dimensioni e gli angoli necessari per i montanti e un diagramma da cui lavorare.
Quando progettate la vostra serra a cupola, potete scegliere tra molte opzioni di materiali come vetro, plastica, acciaio o legno. Sembra che la soluzione più conveniente sia quella di utilizzare una serra di legno e plastica.
Si possono creare singoli triangoli, ricoprirli con la plastica e poi metterli insieme, oppure si può creare l’intera cornice per poi ricoprirla con la plastica della serra.
Un buon modo per mantenere la temperatura adeguata è quello di includere la massa termica nella vostra serra ed è semplice farlo, aggiungendo uno stagno o un serbatoio fuori terra.
L’acqua dello stagno o del serbatoio assorbirà il calore durante il giorno e lo rilascerà durante la notte. Questo sarà molto utile durante i freddi mesi invernali aiutando a mantenere una temperatura più stabile.
La dimensione del vostro stagno dipende dalla dimensione della vostra serra. Potete anche fare un passo avanti installando un sistema aquaponics nella vostra serra.
Si tratta di allevare pesci per il consumo, in modo che i loro rifiuti possano poi nutrire le vostre piante mentre il loro stagno funge da massa termica.
Se volete coltivare cibo tutto l’anno, uno dei modi migliori per raggiungere questo obiettivo è costruire una serra.
In particolare, le serre geodetiche hanno molti vantaggi che le serre rettangolari non hanno. E aggiungono un tocco unico e attraente al vostro giardino.
IMPARA A COSTRUIRE LA TUA SERRA A CUPOLA CON L’AIUTO DI UN KIT DI MONTAGGIO FACILE DA USARE:
CLICCA QUI